Partecipa alla selezione per il secondo Contest di composizione “In clausura”

I 100 VIOLONCELLI DI GIOVANNI SOLLIMA

annunciano il

II° Contest di Composizione “In Clausura”

MILANO – TRIENNALE – TEATRO DELL’ARTE

24-25 maggio 2014

Il bando è rivolto a giovani compositori italiani e stranieri.

La giuria selezionerà 8 candidati, scelti sulla base di composizioni inviate in formato mp3 e pdf compilando il seguente questionario.

Gli 8 saranno ammessi alla prova di “clausura in teatro”, per una durata di 12 ore circa, entro le quali entreranno in una vera e propria clausura (come a rievocare la stravagante avventura di Gioacchino Rossini tra le mura del Teatro Valle di Roma, luogo in cui si è tenuta la prima edizione del concorso), dalle ore 20 del 24 maggio 2014, e fino alla mattina seguente, per comporre un brano della durata non superiore ai 2 minuti, su un tema musicale scelto e proposto dalla commissione.

Il giorno 25 maggio 2014 alle ore 11, i 100 violoncelli diretti da Giovanni Sollima, alla presenza della giuria e del pubblico in sala, eseguiranno gli 8 brani prodotti nel periodo di clausura, in versione breve della durata di 1 minuto circa. Il miglior pezzo sarà eletto e sarà eseguito nella sua versione integrale di 2 minuti.

Il brano vincitore sarà pubblicato dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano, ed inoltre entrerà ufficialmente nel repertorio dei Violoncellisti della Scala, che lo eseguiranno nell’ambito della loro prossima stagione di concerti.

Gli 8 brani saranno oggetto di una futura, nuova trasmissione su Radio 3.
RAI_radio3

Le regole della composizione dei brani 

  1. Il brano dovrà essere composto in regime di clausura in un luogo del teatro predisposto da Triennale di Milano – Teatro dell’Arte. I compositori saranno controllati a vista dal pubblico e dalla giuria.
  2. E’ concesso il solo utilizzo di un computer portatile (privo di qualsiasi altro file musicale) o manoscritto.
  3. Il brano dovrà essere redatto in 2 versioni: la prima di max 1 minuto e la seconda di max 2 minuti.
  4. Il brano non potrà superare le 6 parti reali e dovrà essere composto tenendo conto dell’eterogeneità dell’ensemble dei 100 violoncelli e del presupposto che non ci saranno prove disponibili: il brano sarà eseguito quasi a prima vista.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

ECCO I COMPOSITORI CHE ACCEDERANNO ALLA FINALE DEL CONCORSO “IN

CLAUSURA” DI SABATO PROSSIMO…

Emiliano Imondi

Andrejka Mozina

Daniela Munda

Claudio Panariello

Giancarlo Scarvaglieri

Luca Natali Stradivari

Roberto Ventimiglia

Nicola Rigato

Back to Top
UA-48836328-1